Le bottigline

Per chi vuole uscire dall’ordinario, proponiamo le bottigline dalle forme particolari ed estrose, contenenti il “vino cotto”, prodotto tipico delle terre marchigiane o contenti olii di oliva pregiati di origine biologica.

La confezione è completata con fiocchi nastri e confetti, la personalizzazione è curata nei particolari delle etichette  che riportano il ricordo dell’evento.

Il Vino cotto può ricordare nel sapore il più famoso vino passito, si ottiene da una tecnica tradizionale che alcuni fanno derivare fin dagli antichi tempi dei Piceni (X secolo a.C.), che in questa zona vivevano, altri invece dai Greci (IV secolo a.C.), una tecnica poi tramandata attraverso i millenni fino ai giorni nostri.

I patrizi romani, gli imperatori e i papi degustavano questa bevanda al termine dei loro fastosi banchetti e fino a due secoli fa era molto commercializzato anche con altri paesi europei.

Questo prodotto era ed è assolutamente presente in ogni cantina che si rispetti e rappresentava in passato parte della dote che ogni donna doveva portarsi una volta sposata; infatti la cultura contadina vedeva in questa bevanda un utile corroborante dalle fatiche giornaliere nei campi.

Dal 2001 con un decreto ministeriale il vino cotto è entrato a far parte nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali delle Marche ed anche in quello dell’Abruzzo.

I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.